Fandom

Adventure Time Wiki

Il Duca

526pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments2 Condividi

"Il Duca"
1ª Stagione, Episodio 19
Titlecard S1E19 theduke.png
Codice di produzione:

692-019

Messa in onda:

19 Luglio, 2010 (USA)

Crediti
Regista:

Larry Leichliter

Storia:

Merriwether Williams
Tim McKeon

Elizabeth Ito
Adam Muto

Episodi
Precedente
"Il Pozzo Misterioso"
Successivo
"L'Omino Magico"
Trascrizione
Galleria

"Il Duca Noce" è il diciannovesimo episodio della prima stagione di Adventure Time.

SintesiModifica

Dopo un casuale incidente magico provocato da Finn, la principessa Gommarosa diventa verde e calva, e dà la colpa al Duca Noce di tutto ciò, ordinando a Finn e Jake di catturarlo. I due scoprono però che il Duca è la più buona persona di Ooo.

TramaModifica

Finn e Jake stanno testando uno scatolone pieno di svariate pozioni magiche, quando Gommarosa scaccia infuriata il Duca Noce dal palazzo.
I due continuano a rompere i filtri per vedere a cosa servono, e Finn, trovatone uno verde a forma di boomerang, lo lancia in aria. Questo ritorna indietro, e va involontariamente a finire dentro una finestra del castello, dopodiché si sentono le grida della Principessa, che si affaccia mostrando il suo orrendo aspetto: la sua pelle è verde e non più gommosa, cosi come i pochi ciuffi di capelli che le sono rimasti. Gommarosa osserva il Duca Noce scappare, e credendo fosse stato lui grida: «...questa me la pagherai!!!».

Finn e Jake si precipitano dalla Principessa, per confessare che la colpa era loro, ma appena entrati Gommarosa ordina furiosa di andare a consegnare il Duca Noce nelle mani della giustizia, aggiungendo che lei non potrebbe non odiare per sempre chiunque le avesse fatto una cosa simile (così costringendo Finn a non dire niente sull' accaduto). La Principessa si dispera per il suo orrendo aspetto, dato che la cura prevede cinque giorni di incubazione in una medicina al latte, mentre lei, la sera stessa, sarebbe dovuta andare al Grand Meeting dei Reali di Ooo, ed ordina a Finn e Jake di arrestare il Duca.

I due avventurieri si dirigono così verso la Reggia del Duca Noce e sebbene Finn si senta terribilmente in colpa ad arrestare un uomo innocente, Jake lo rassicura dicendo che se Gommarosa lo odiava tanto, il Duca era sicuramente una persona molto cattiva.
Entrati alla Reggia, Finn e Jake conoscono la Duchessa Noce, consorte del Duca, che spiega loro che una volta suo marito era solito portarla a vedere le stelle sotto i cespugli di Anacardi, giocare con i bambini e prendersi cura degli animali. Ora, però, la Duchessa pensa che il suo consorte è diventato "rancido", e dice a Finn e Jake che deve essere condannato.

I due fuggono dalla Reggia, dopo uno scoppio di follia da parte della Duchessa, e si mettono ad inseguire una nocciolina, credendola il Duca. Questa, dopo essere stata catturata, afferma che il suo compito è quello di proteggere il Duca Noce fino alla morte, ma a questo punto esce allo scoperto il vero Duca. La nocciolina, ovvero suo figlio (il Marchese Noce), inizia a piangere singhiozzando "Avevo promesso di proteggerti, papà!!!", ed il Duca l' abbraccia rassicurandola, chiedendo un po' di tempo a Finn e Jake.

I due se ne vanno in disparte, ed il ragazzo inizia a sentirsi terribilmente in colpa, vedendo che il Duca è un uomo così gentile. Jake tenta nuovamente di smentirlo, dicendo che una persona non è necessariamente buona, anche se è un buon padre.

Il Duca, tuttavia, dopo aver usato il suo mantello per far passare una famiglia di anatroccoli sopra una pozzanghera, si presenta da Finn e Jake, consegnando loro due coroncine di fiori per scusarsi dell' attesa.

Finn e Jake scoprono che il Duca Noce era affetto dalla malattia "Carenza di Budino", ed era tanto odiato da Gommarosa per il fatto che ogni volta che si recava a Dolcelandia svuotava le scorte reali, anche se involontariamente. Finn confessa la sua colpa, ma il Duca, essendo una persona gentilissima, vuole assumersene la colpa, quando il ragazzo ha un' improvvisa illuminazione, ed escogita un piano per salvare la reputazione di entrambi.

Mentre Gommarosa viene portata su una vasca-carrozza piena di latte da Maggiormenta, Finn esce da un cespuglio, avvisandola che su quel sentiero vi il pericolo di essere attaccati dai banditi. A quel punto esce Jake (travestito, appunto, da bandito), e finge di uccidere Finn. Guardando Gommarosa, fa finta di non riconoscerla a causa del suo aspetto, e se ne va facendo entrare in scena il Duca Noce. Questi afferma che il suo scherzo ha fatto sì che la Principessa potesse salvarsi dall' attacco di un pericoloso bandito, ma una volta finita la messinscena, Gommarosa ne chiede il motivo, ed ordina a Maggiormenta di arrestare il Duca.

A questo punto interviene Finn, confessando finalmente la sua colpa, ma Gommarosa lo perdona, dicendo che non avrebbe mai potuto essere arrabbiata con lui. Tuttavia, dopo che l' avventuriero ha messo al corrente la Principessa della malattia del Duca, questa finge di essere impietosita, ma rivela a Finn che non crede ad una sola parola.

I due avventurieri, per sdebitarsi con Gommarosa, partecipano al Grand Meeting dei Reali di Ooo, dove, tuttavia, Finn viene attaccato dal Marchese Noce (che voleva vendicare suo padre), e Jake da Squirrel (che vuole vendicarsi del cane perchè non aveva pubblicato sul suo blog le lettere che gli aveva spedito, sebbene Jake non ricordi chi sia).

PersonaggiModifica

Personaggi principaliModifica

Personaggi minoriModifica

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Questo è il primo episodio in cui la lumaca appare nello stesso episodio per ben due volte, in due posti diversi.
  • Il fossato intorno a Dolcelandia è quasi sempre pieno d'acqua, ma si possono vedere Finn e Jake giocarci all'inizio dell'episodio.

Connessioni con altri episodiModifica

  • Al meeting si presenta anche Marceline, e come in "La Casa È Dove Sei Tu" dice che lei è la regina vampira (scena censurata in Italia).
  • In questo episodio, Finn pensa che il Duca Noce è buono, mentre Jake pensa il contrario. Nell'episodio "Ricardio il Cuor Uomo", invece, Finn pensa che Ricardio pensa che lui è cattivo e Jake pensa il contrario. In entrambi i casi Finn si rivela quello che ha ragione.

Riferimenti culturaliModifica

  • Quando Finn e Jake accettano l'accordo con Gommarosa, sul background è possibile vedere una pianta con tre stemmi con il numero 6 su ciascuno di essi, ciò può essere riferito al numero della bestia/diavolo "6 6 6".

ErroriModifica

  • Nei titoli di coda inglesi, il nome di Maggiormenta (Peppermint Butler) viene confuso con "Pepperment Butler".

Note di produzioneModifica

  • L'episodio originale doveva chiamarsi "Duke of Nuts" invece di "The Duke".
  • Inizialmente nella scheda titolo il Duca Noce sul pavimento non stava sorridendo.

RiferimentiModifica

Template:Lista riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso